Jump directly to main navigation Jump directly to content

Soluzioni di sensori di precisione per la produzione di batterie

Le moderne batterie e gli accumulatori vengono utilizzati in molti settori. Sia che vengano utilizzati in veicoli elettrici, accumulatori di corrente, utensili o smartphone – in futuro la loro importanza crescerà sempre più. Affinché le batterie siano sempre migliori in termini di qualità, efficienza ed economicità, è necessaria un’elevata automazione e una ottimizzazione dei singoli processi di produzione delle batterie. Per i numerosi processi di produzione di elettrodi, celle di batterie e moduli di batterie, Micro-Epsilon offre sensori e sistemi di misurazione precisi, che convincono in numerosi compiti di misurazione.

Perché Micro-Epsilon?

  • Maggiore precisione e innovazione - Made in Germany
  • Insieme ai nostri clienti: Qualità e competenza nelle soluzioni in serie & OEM
  • Conoscenze approfondite della tecnologia e delle applicazioni nella produzione di batterie
  • Sensori ad alta precisione e sistemi di misurazione in linea da un unico fornitore
logo

Vantaggi in breve

  • Misurazioni precise anche ad alte temperature ambiente
  • Sensori adatti a catene portacavi
  • Sensori passivi, anche per ambienti esplosivi
  • Misurazioni su più tracce
  • Compensazione delle inclinazioni del nastro

Sensori ad alta precisione per la misurazione dello spessore di pellicole delle batterie

I sensori di spostamento senza contatto della Micro-Epsilon offrono numerosi vantaggi nella misurazione dello spessore. I sensori capacitivi dispongono ad esempio di un punto di misura relativamente grande, che compensa le strutture disomogenee. Inoltre, i sensori capacitivi possono essere utilizzati anche ad alte temperature. Grazie alla compensazione attiva della temperatura integrata i sensori forniscono valori di misura stabili nel range submicrometrico e sono utilizzati anche nei processi di essiccazione.

Nella misurazione ottica dello spessore i sensori cromatici confocali e anche gli interferometri a luce bianca si distinguono per la misurazione in linea dello spessore della pellicola delle batterie. I sensori vengono solitamente utilizzati per il monitoraggio e la regolazione di processi di rivestimento a umido, ma sono adatti anche per i processi a secco.

A seconda del target e del tipo di rivestimento (non rivestito / rivestito) riceverete il sensore più adatto per il vostro compito di misurazione. Contattateci!

Sensori 3D e metrologia dimensionale per la produzione di elettrodi e batterie

I sensori 3D della Micro-Epsilon vengono utilizzati per il monitoraggio dell’assemblaggio e per l’ispezione 3D delle pellicole di rivestimento. Scanner laser 3D vengono utilizzati nell’ispezione continua del nastro, mentre i sensori snapshot 3D sono impiegati per misurazioni Stop&Go con precisione estremamente elevata. I sensori 3D della Micro-Epsilon permettono una misurazione stabile ad alta risoluzione e registrano punti di errore con geometrie minime, come ad esempio distacchi e inclusioni. Per il monitoraggio dei bordi del nastro vengono utilizzati micrometri ottici che verificano la guida del nastro secondo un processo affidabile.

Sistemi in linea per la misurazione dello spessore delle strisce di pellicola delle batterie

Per la misurazione in linea dello spessore di materiali a nastro vengono utilizzati sistemi di sensori thicknessGAUGE. Per una misurazione precisa degli spessori sono disponibili diversi modelli con tipi di sensore, campi di misura e larghezze di misura diversi I sistemi utilizzano due sensori di distanza ottici o elettromagnetici per registrare lo spessore della striscia di materiale cellulare, pellicole e rivestimenti micrometrici.

Maggiore precisione per la produzione di batterie

Micro-Epsilon offre la soluzione giusta per numerose applicazioni nella produzione di batterie - dalla misurazione dello spessore in linea passando per il monitoraggio preciso della macchina fino all’ispezione superficiale 3D. I sensori sono utilizzati dai principali produttori di batterie e case automobilistiche in tutto il mondo e convincono per la massima precisione e affidabilità.

 Numerosi esempi di applicazioni per il settore delle batterie sono disponibili qui

Per saperne di più sui sensori per la produzione di batterie

Please enter the result of the calculation below. This will avoid spam.
captcha
* Mandatory fields.
We treat your data confidentially. Please read our data privacy statement.